top of page

Worker 2023 da applausi: sul palco Paolo Cainelli (E-Pharma) e Fabio Saini (Laica Spa)

Una grande giornata per Compagnia delle Opere. L’argomento al centro del dibattito? Il “perché” che sta al centro di ogni iniziativa imprenditoriale. A condurre la giornata la professoressa Giovanna Campopiano


FAENZA - Appuntamenti importanti, che spingono centinaia di imprenditori, a fare molta strada, a disertare l’ufficio per una giornata intera, ad affrontare traffico e lavoro che si accumula: ma tutto questo è vitale, occorre per fare impresa perché dal confronto nascono nuovi spunti, nuove relazioni, nuove visioni alle quali fare riferimento: questo è uno dei punti di forza di Compagnia delle Opere, una associazione che non nasce per “fare business” ma per rafforzare l’animo delle donne e degli uomini che, quotidianamente, affrontano l’audace sfida del Lavoro, quello con la maiuscola.

Nella giornata di ieri, più di duecento imprenditori, si sono dati appuntamento al Museo Internazionale della Ceramica di Faenza per una giornata di studio e di dialogo che oramai rappresenta uno dei momenti più importanti per Compagnia delle Opere: il WorkER.

A condurre la giornata una moderatrice di grande valore alla quale vanno i nostri complimenti: la professoressa Giovanna Campopiano dell’Università degli Studi di Bergamo.

La professoressa Campopiano ha saputo condurre con ritmo e contenuti la discussione, un dibattito sullo scopo che sta al centro dell’impresa, sul perché l’azienda nasce e si fonda, sugli obiettivi che stanno al cuore del progetto, o come dicono gli inglesi il “purpose aziendale”.

Sul palco di Compagnia delle Opere è salito Paolo Cainelli, presidente di E-Pharma Trento Spa, che ha raccontato l’evoluzione storica dell’azienda, mettendo l’accento sulla condivisione degli scopi coi collaboratori come additivo allo sviluppo del “perché” che sta al centro dell’iniziativa imprenditoriale. A seguire, dopo un coffe break, spazio ad una lunga intervista a Fabio Saini, Ad di Laica Spa, azienda attiva dal 1946, una firma autorevole nel mondo del cioccolato.

Fabio Saini ha parlato dello scopo come modello di relazione con le persone che compongono l’azienda, dell’importanza di fare sentire tutti parte del progetto e di come sia di vitale importanza avere a cuore i propri collaboratori, cercando sempre di condividere sfide e iniziative al loro fianco. Una lunga intervista utile a comprendere come Laica si approccia alla gestione d’impresa.

In chiusura, con gli appunti in tasca, il dottor Luca Manelli del Politecnico di Milano ha preso la parola per dare ai presenti qualche dritta concreta su come attuare quanto appreso oggi, in azienda, portando alcuni esempi chiave.

Una giornata che si è conclusa con il saluto del presidente di Cdo Rimini Alessandro Bracci che ha entusiasmato la platea con un quiz in diretta online sugli argomenti trattati, una sorta di verifica a sorpresa. Tutti i presenti si sono cimentati in una corsa alla risposta esatta, divertendosi. Ai primi tre classificati un dono speciale da parte di Compagnia delle Opere: una bellissima opera d’arte in ceramica consegnata direttamente dall’artista Monica Ortelli.

Una giornata speciale, una giornata che racchiude il valore di Compagnia delle Opere.

Il grazie finale è dedicato a Massimiliano Montalti, a Roberto Del Savio, a Luca Lombardi, a Marco Commissari, a Mario Lucenti e a tutte le persone che hanno lavorato per mesi all’organizzazione di questa intensa giornata di condivisione e di formazione. Appuntamento al Worker 2024.







Top Stories

bottom of page