top of page

Vantaggi e svantaggi di una casa in legno A-Frame




Conosciuta per il suo caratteristico tetto triangolare e le grandi finestre, una casa A-Frame, ovvero con struttura ad A, ha un fascino unico. Però, prima di investire in una casetta A-frame, vale la pena conoscere un po' meglio pro e contro di queste abitazioni.

 

Le case A-Frame non sono una moda recente, anzi hanno ormai diversi anni e stanno tornando attuali negli ultimi anni con la voglia di vita in campagna, montagna, in mezzo alla natura ed in spazi aperti. Questi accoglienti edifici sono strutture semplici in cui i lati inclinati del tetto in legno, come di legno è generalmente l’intera struttura, formano due pareti della casa. Un ampio primo piano si assottiglia fino al picco al secondo, creando angoli che di solito non si vedono nelle case tipiche. La forma triangolare, le grandi finestre e i soffitti alti rendono questo progetto architettonico meravigliosamente diverso dalle altre case sul mercato.

 

Abbiamo contattato il Direttore Commerciale Leprotti Alessandro di Casette Italia, tra le maggiori aziende in Italia di strutture prefabbricate in legno blockhouse, per chiedere informazioni a qualcuno che progetta e realizza chiavi-in-mano questo tipo di casa in legno. Ecco alcuni aspetti positivi e non che ci ha raccontato in modo molto franco e trasparente, per permettere a tutte le persone interessante o ai curiosi del settore, di considerare al meglio se questa costruzione fa per loro.

 

Molte case A-Frame hanno grandi finestre nella parte posteriore e anteriore, con alcuni modelli che aggiungono ancora più luminosità con i lucernari (che in ogni caso sono sempre addizionabili in un secondo momento). Tutta questa luce naturale crea una sensazione aperta e ariosa, facendo sembrare più grande tutto lo spazio interno.

 

Viceversa, l’ascesa del calore del riscaldamento verso l’alto può rendere in inverno freddo il piano inferiore e in estate troppo caldo l'ultimo piano. Diventa quindi importante comprendere il posizionamento della casa A-Frame, gli ombreggiamenti presenti e pensare un sistema di climatizzazione estate-inverno ottimale. Ma ancora più importante è coibentare bene pavimento e pareti con almeno 200mm di pannelli isolanti, ad esempio Stirodur o Stiferite.

Un clima caldo richiederà un'adeguata ventilazione interna affinché il calore possa fuoriuscire o distribuirsi in modo più uniforme in tutta la casa. Spesso, il riscaldamento radiante è un’opzione intelligente per le stanze con soffitti alti.

Spesso vediamo i tetti molto pendenti come le case A-Frame nelle località di montagna. Un tetto spiovente impedisce l'accumulo di neve e ghiaccio in eccesso. La neve accumulata può essere piuttosto pesante e sottoporre il tetto a uno stress tale da danneggiare le tegole o l'edificio stesso. Una casa con struttura ad A (soprattutto se con tetto in metallo) evita pericolosi accumuli di neve grazie alla forza di gravità.

Un aspetto negativo è invece la perdita di metratura ai piani superiori, a causa della forma del tetto. Sebbene il piano terra possa essere spazioso, ogni piano superiore è sempre più piccolo. Generalmente una casa in legno A-frame funzionale ha lo spazio giorno al piano terra con un ampio ed alto soggiorno a doppio volume, invece la zona notte è limitata al secondo piano, incluso un bagno, dove gli spazi non è importante siano ampi.

In Italia, queste costruzioni sono utilizzate come chalet per le vacanze in zone isolate e naturali come montagna, lago o campagna. Luoghi ideali per passare diversi giorni, ma non mesi, e vivere a stretto contatto con la natura. L’essenzialità degli spazi, degli arredi, quindi delle comodità disponibili in casa motiva alla vita di relazione e a trascorrere tempo in compagnia della propria famiglia o amici. Diventa quindi un’ottima scelta per rifugiarsi qualche giorno fuori dal caos cittadino, dai pensieri e problemi quotidiani, e magari per spegnere il cellulare e godersi la compagnia della persona cara.




 

Top Stories

bottom of page