Stirapp: da Modena a tutt’Italia per un bucato a portata di click

Il co-founder Pierantonio Guiglia: “Oggi siamo presenti in dieci città, ma all’inizio è stata dura, ho fatto anche il fattorino. Il nostro punto di forza? Il servizio a domicilio, precisione e attenzione al Customer Care”


Di Amedeo Faino

MODENA - Le famiglie non sono più così numerose, il tempo a disposizione è sempre meno ed inoltre il cittadino medio ha scoperto la palestra, la seconda giovinezza, l’aperitivo che diventa interminabile (bei tempi).

Difficilissimo anche avere due figli, tra lezioni di pianoforte e corso avanzato di scherma, la Scuola Calcio, le ripetizioni di matematica. Al frullatore aggiungiamo anche l’avvento, mai così massivo, di single per scelta che si dedicano alla carriera e che organizzano la loro vita nel piccolo loft al centro della città, con la bici vintage che prende il posto della lavatrice, dell’asciugatrice.

Una rivoluzione che ha trovato attenti Paolo Gavazza e Pierantonio Guiglia, fondatori di Stirapp, creatori della piattaforma che, già dalla home, lascia tirare un grande sospiro di sollievo a chi non ha mai pensato di possedere un ferro da stiro: “Vestiti lavati e stirati ovunque vuoi in un solo clic”.

La startup, nata e germogliata nella frizzante Modena, terra di imprenditori e di grandi lavoratori, oggi vanta una grande espansione, quasi esponenziale, che ha visto Stirapp conquistare Roma, Milano, Ferrara, Bologna, Imola, Reggio Emilia, Torino, Parma e Sassuolo (a questo link i cap dove è attivo il servizio: (https://www.stirapp.it/citta/).

Abbiamo incontrato Pierantonio Guiglia, socio di Compagnia delle Opere Emilia-Romagna, per saperne di più e per capire chi sono gli utenti e quali sono gli elementi differenzianti di una piccola Startup destinata ad attrarre investitori importanti.

“Tutto è iniziato quattro anni fa, quando io ed il mio socio Paolo non volevamo affatto stirare. Lavoravamo tantissimo ed era una di quelle attività che proprio non volevamo e non potevamo fare, all’epoca lavoravo come consulente nel mondo dell’internazionalizzazione, con orari folli e con poco tempo da destinare alle faccende domestiche, così, da una chiacchierata è nata l’idea, dal caffè siamo passati al piano marketing e all’avvio di Stirapp”. Una crescita veloce ma estremamente solida, passo dopo passo, città dopo città: “Inizialmente abbiamo creato l’applicazione (App) per Modena cercando di incrociare domanda e offerta, da una parte tanta gente disponibile a stirare e dall’altra utenti come noi, disperatamente alla ricerca di una mano” l’elemento differenziante è sicuramente il servizio: “Abbiamo prezzi concorrenziali ma il nostro punto di forza è sicuramente il servizio, Stirapp permette di svolgere tutto online, è garantito il ritiro a domicilio e la riconsegna, inoltre abbiamo delle confezioni particolari pensate per contenere al meglio gli indumenti, in modo da preservarli e da riconsegnarli perfettamente integri e pronti da indossare”.

Guai a pensare che l’utente di Stirapp siano solo i single: “Il sessanta per cento dei nostri clienti sono giovani coppie con figli, famiglie nelle quali lavorano entrambi, destinare molta attenzione all’educazione dei figli non è semplice e tante mamme e papà hanno trovato in Stirapp un alleato prezioso”.

Pierantonio è preparato, ha viaggiato in tutto il mondo lavorando come consulente per conto di grandi multinazionali, ha l’entusiasmo dei giovani ma anche la preparazione del veterano, conosce i numeri, i dati, ha le metriche di Stirapp fisse nella mente, conosce gli utenti, i servizi, i punti di forza e le compagini da migliorare, ma l’azienda è leggera, lievita e attira tanti imprenditori pronti a diversificare i loro investimenti: “Da noi vengono le giovani coppie, i liberi professionisti che vogliono curare il loro guardaroba: la nostra forza è il servizio, pensiamo a tutto noi, dal ritiro alla consegna”.

Una crescita che ha visto questi ragazzi metterci anima e corpo: “Durante il primo periodo lavoravo giorno e notte, pensavo a tutto, dal marketing all’amministrazione alle consegne a Modena e dintorni. Ho fatto anche il fattorino non solo perché ne avevo la necessità ma anche per toccare con mano Stirapp, per capire come e dove migliorare. Oggi la crescita è costante e siamo felici di quello che abbiamo creato, anche se c’è ancora tantissimo da fare”

Stirapp è anche su Linkedin: https://www.linkedin.com/company/stirapp-srl/

Una pagina interessante del sito: https://www.stirapp.it/prezzi/

Iscriviti alla nostra newsletter

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

TgImprese® e il logo TgImprese® sono marchi registrati di proprietà di Tekapp s.r.l

N. Registrazione 0001608775 | Capitale sociale interamente versato 50.000€ | Numero REA: MO - 399678 | P.I 03573960360

Sito realizzato da Elior by Tekapp Srl