Steve McCurry a Modena con la sua mostra “Leggere”


La sala al pianterreno delle Gallerie Estensi ospita, dal 13 settembre 2019 al 6 gennaio 2020, alcuni scatti selezionati dalla raccolta “On reading” del grande fotografo

Appena si cita Steve McCurry, si pensa alla sua magnifica “Ragazza Afgana”,  pubblicata sul National Geographic nel giugno del 1985.

Una fotografia diventata simbolo dei conflitti afgani degli anni ottanta, conosciuta in tutto il mondo, sia dagli amanti della fotografia che dal resto del mondo.

Ma la “Ragazza afgana” è solo una delle immagini portate a Modena per la mostra, che, nonostante presenti fotografie bellissime, lascia un po’ l’amaro in bocca per le ridotte dimensioni e la mancanza di guide utili a comprendere appieno il lavoro del fotografo.

La sua fotografia, amata da tutto il mondo, è strettamente legata ai viaggi che l’artista ha intrapreso in zone del mondo di straordinaria bellezza, ma segnate da conflitti devastanti (la sua carriera è stata lanciata quando, travestito con abiti locali, è riuscito ad oltrepassare il confine tra Afghanistan e Pakistan, riemergendo solo settimane dopo con i primi scatti che il mondo ha ottenuto del conflitto in Afghanistan).

La forza dei soggetti e l’uso straordinario dei colori lo rendono ancora oggi uno dei fotografi più importanti della nostra epoca, in grado di catturare la realtà sociale attraverso gli sguardi e le azioni dei suoi protagonisti.

Nel mondo contemporaneo, così saturo di contenuti visuali da svuotarli quasi di significato, è bello potersi soffermare un attimo ad osservare scatti che non racchiudono solo valore estetico, così importante oggi, ma grande valenza sociale.

McCurry rappresenta ancora quella fotografia che era arte, prima di puro esibizionismo.

Iscriviti alla nostra newsletter

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

TgImprese® e il logo TgImprese® sono marchi registrati di proprietà di Tekapp s.r.l

N. Registrazione 0001608775 | Capitale sociale interamente versato 50.000€ | Numero REA: MO - 399678 | P.I 03573960360

Sito realizzato da Elior by Tekapp Srl