Settimana del Black Friday: tutti alla ricerca dello sconto perfetto


Circa il 39% delle famiglie approfitterà degli sconti, con una spesa di 168 Euro a famiglia: ecco i consigli utili per evitare i rischi


Il Black Friday, letteralmente “Venerdì Nero”, si sta affermando sempre di più nel nostro Paese tanto che già da settimane, online come nei negozi tradizionali, ci si prepara a tale giornata. Sono molti i cittadini che approfitteranno di questa occasione per acquistare soprattutto prodotti di elettronica e abbigliamento, anche in vista dei regali di Natale.

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato che circa 1/3 della spesa effettuata nel “venerdì nero” sarà destinata all’acquisto di regali per Natale. L’interesse dei cittadini è in crescita: infatti, secondo le stime Osservatorio Federconsumatori, l’evento genererà un giro d’affari complessivo di oltre 1,6 miliardi di euro, per un incremento del +14% rispetto al 2018. Dalle nostre rilevazioni emerge che nel nostro Paese circa il 39% delle famiglie approfitterà degli sconti, con una spesa media di 168 euro a famiglia.

Aumenta, quindi, il numero di persone che acquisterà in occasione del Black Friday, ma diminuisce la spesa (nel 2018 era pari a 175 Euro a famiglia): questo perché gli sconti sono sempre più spinti ed eccezionali, proprio per mantenere alta l’attenzione sull’evento. Gli sconti partono già dai giorni precedenti il 29 Novembre – tanto che già in queste ore è possibile trovare offerte convenienti – e proseguono per tutto il week end, fino ad arrivare al Cyber Monday, ovvero la giornata di lunedì dedicata agli sconti sui prodotti di elettronica. Il nostro Osservatorio ha riscontrato che nella giornata di venerdì gli italiani acquisteranno prevalentemente dispositivi tecnologici (dagli smartphone ai tablet passando per videogiochi e console), capi di abbigliamento e accessori e prodotti per la casa.

Il Black Friday, tuttavia, non è solo sconti e occasioni, ma purtroppo può nascondere numerose insidie. Sono gli acquisti online a riservare il maggior numero di rischi e per questo è utile tenere a mente, prima e al momento dell’acquisto, alcune accortezze utili ad evitare truffe e inconvenienti.

Di seguito la classifica dei prodotti più acquistati e i consigli su come acquistare in sicurezza.

#blackfriday #consigli

Iscriviti alla nostra newsletter

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Sito realizzato da Elior by Tekapp Srl