top of page

Save the dates: i prossimi appuntamenti di Compagnia delle Opere Emilia

Una primavera fitta di eventi per la sezione emiliana di Compagnia delle Opere: tanti gli appuntamenti in calendario per gli associati e aperti a tutti gli interessati


a cura di Laura Saracino


Il webinar dello scorso 6 aprile, tenuto da Otello Valenti, HR director di Scuderia AlphaTauri, ha inaugurato una nuova serie di eventi firmati CDO Emilia, che scandiranno le settimane dei soci fino all’estate.

Oltre al percorso formativo “Mestiere Capo”, che avrà avvio a breve con un ciclo di lezioni in presenza secondo il modello delle palestre manageriali, e tenuti in collaborazione con Idea Management, CDO Emilia ha organizzato una serie di incontri in diverse locations che oltre a fornire un approfondimento imprenditoriale, privilegiano il momento di socialità tra gli associati, per rinforzare legami e stringerne di nuovi.


La prima data da segnare sul calendario è il prossimo 20 aprile presso la sede di Clean Service a Reggio Emilia. Il titolare di Clean Service Gianfranco Lusuardi ospiterà i amici e associati, condividendo la propria storia imprenditoriale e i traguardi raggiunti nel tempo. La settimana successiva, il 26 aprile, CDO Emilia si ritroverà a Formigine presso la sede di Tekapp, azienda di cybersecurity, per la riunione del comitato direttivo dell’associazione. Il 27 aprile trasferta nel parmense presso la sede di Metella Logistica Srl, per conoscere un esempio di upcycling nato da un’idea dell’imprenditore Andrea Ermelli: i container diventano soluzioni abitative e commerciali smart. Entro la fine del mese è previsto un evento nella bassa modenese, come segno di vicinanza alle aziende dislocate in zone diverse dai centri modenese e reggiano.


Il calendario di maggio sarà inaugurato dalla presentazione del libro “Oro Grigio” di Paolo Agnelli, e la conversazione con l’imprenditore si terrà giovedì 5 maggio nella cornice della sede dell’azienda Malagoli Aldebrando.


Un importante appuntamento sarà l’evento a termine del progetto Youth & Experience, contest che unisce scuole e imprese in un project-work per creare soluzioni innovative di business e sviluppo aziendale. Giunto alla quarta edizione, Y&E 2022 ha visto oltre 20 progetti portati a termine da diversi istituti secondari della regione, con livelli altissimi di partecipazione e collaborazione tra scuole, aziende e project managers universitari. L’evento culmine del progetto si terrà il 25 maggio presso la Camera di Commercio di Modena, partner di Y&E. In occasione del momento, verranno presentati i progetti e le soluzioni di ciascun gruppo di lavoro alla platea di colleghi, associati e aziende, per mostrare i risultati concreti che si sono ottenuti e rafforzare la fiducia riposta in questo tipo di progetti.


A luglio l’Assemblea di Compagnia delle Opere Emilia. Il tema dell’evento estivo sarà la YOLO Economy, argomento ricorrente nei webinar di formazione di quest’anno, che ha suscitato interesse da parte dei soci come realtà incipiente con cui doversi misurare.

Top Stories

bottom of page