top of page

Sandro Gorra: L'Arte dell'Attimo

a cura di Gianluca Marziani


PIETRASANTA (LU)

6 marzo – 5 giugno 2022


Inaugurazione

sabato 5 marzo 2022 ore 17

alla presenza dell’artista


Pietrasanta, capoluogo storico della Versilia e città del marmo e della scultura nota a livello internazionale, accoglie per la prima volta la personale dell’artista e art director Sandro Gorra, dal titolo “SANDRO GORRA. L’ARTE DELL’ATTIMO”, dal 6 marzo al 5 giugno 2022, a cura di Gianluca Marziani.


L’esposizione, che inaugura sabato 5 marzo alle ore 17 alla presenza dell’artista e delle istituzioni, è co-organizzata con il Comune di Pietrasanta, in collaborazione con la galleria Laura Tartarelli Contemporary Art, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca, e grazie al sostegno di Monini S.p.A., Attilio Bindi ed Henraux S.p.A.


Il percorso espositivo, che interessa sia la città di Pietrasanta sia la balneare frazione di Marina di Pietrasanta, si snoda in diversi luoghi chiave della città, da Piazza del Duomo al Centro Storico, alla Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino, per arrivare alla galleria Laura Tartarelli Contemporary Art, fino a raggiungere Piazza Leonetto Amadei antistante al Pontile di Marina.


L’articolato percorso, che conta 42 opere tra lavori pittorici, illustrazioni e sculture sia monumentali che di piccola e media dimensione, di cui 26 inediti realizzati appositamente per quest’occasione, oltre a più di 120 disegni e studi preparatori, bozzetti e lettering concept, permette così di indagare compiutamente la poetica dell’artista all’insegna di un’acuta ironia, che gli viene certo dal suo background pubblicitario, ma anche da una lettura della vita che rivela come la vera creatività sia l’essere umano stesso, sempre teso e impegnato a “lasciare il segno”. Da qui il risultato tragicomico di un vero e proprio racconto dell’umanità nei suoi attimi esistenziali: la scalata ai livelli alti e la paura di perdere ciò che si è ottenuto.


Dalle giraffe che perdono le macchie - come nell’opera monumentale Grande Max in marmo bianco Altissimo del 2021, alta oltre 2 metri e dal peso di 10 tonnellate, metafora della fragilità dell’esistenza -, agli uomini fiammifero della più piccola scultura Teste calde del 2020, evidenza dell’ansia da conquista che oscura gli animi e infuoca le passioni, per passare poi a Victoria, acquerello del 2021 che mostra come solo il successo possa tenere a galla sul mare di ansie di chi “sta sotto”, tutte le opere in mostra si ritrovano e si collegano come le case di un quartiere apparentemente disarticolato, quasi a rivelare il pensiero che sta dietro l’uscio di ciascuno. «Uno slalom speciale con curve strette, sorrisi sgarbati o ben ordinati, che parlano con ironie diverse, lega le opere tra loro», sottolinea Sandro Gorra, «come pezzi di stoffa di un grande patchwork che prende per il bavero gli attimi».


Da qui il titolo della mostra “Sandro Gorra. L’arte dell’attimo”, come evidenzia il curatore Gianluca Marziani: «Sandro Gorra definisce una sublime condizione dell’atto creativo, potremmo chiamarla “radici nel futuro”, se pensiamo al lungo background come creativo pubblicitario, sorta di apprendistato interiore per preparare la nuova fase dell’esercizio creativo, quella pratica del fare arte nel singolo attimo, un istante denso che non finalizza un prodotto ma privilegia un interrogativo, uno spazio di coscienza, una geografia veggente dello sguardo che inventa mondi».


La mostra si completa con una video-intervista all’artista che funge per il visitatore da guida al percorso espositivo e, al contempo, da approfondimento della sua poetica artistica. Inoltre, accompagna l’esposizione il catalogo edito da Sagep con testo critico di Gianluca Marziani e interventi di Sandro Gorra.


Si ringraziano gli Sponsor Malagoli Aldebrando S.r.l., Fonderia Artistica Versiliese ed Exclusivam S.r.l. e gli Sponsor tecnici Baroni Alessandro Generali Assicurazioni Agenzia Generale di Massarosa e Sicea Marmi S.r.l.

Cenni biografici

Sandro Gorra (Milano, 1944) è uno dei più noti creativi nel mondo dell’advertising, di estrazione art, ideatore di slogan fra i più famosi. Con un Master in Global Communication alla New York University è fra i più giovani Creative Director della sua generazione e collabora con le maggiori agenzie italiane in task force internazionali tra Milano e Londra. Crea campagne per l’Italia e l’estero per Fiat, Chanel, Colgate, Macallan, Mars, Pepsi, Panasonic, Peugeot, Toshiba, di cui ne illustra personalmente molte e per le quali ottiene premi e riconoscimenti. Fonda agenzie dapprima in partnership con i gruppi francesi Havas e Publicis, in cui lavora alle grandi campagne internazionali di Telecom pluripremiate in Francia, Olanda e Germania, poi si unisce con ServicePlan, gruppo tedesco fra i più grandi in Europa, per cui crea e disegna anche l’attuale sede milanese. Gira film pubblicitari con volti noti dello spettacolo e del jet set internazionale, come Renato Pozzetto, Teo Teocoli, Brad Pitt, lavori con registi del calibro di Tarsem, i fratelli Taviani, Jean Paul Goude, Ferzan Ozpetek, Luca Miniero, Paolo Genovese, e con fotografi di caratura quali Oliviero Toscani, Giuseppe Pino, Gian Paolo Barbieri, Patrick De Marchellier, Marco Glaviano, Chris Broadbent. In tutti i suoi lavori è sempre presente la vena ironica che andrà poi a caratterizzare anche la poetica artistica. Dal 2015, infatti, Gorra si dedica alla sua Daily Art, “l’arte dell’attimo”. Dipinti, illustrazioni e sculture dove poesia e ironia sono il tratto fondante. Sandro Gorra vive e lavora a Milano, dove, a suo dire, melodrammi e poesia si intrecciano nel traffico intellettuale di una città che ama profondamente.

Coordinate mostra

Titolo SANDRO GORRA. L’ARTE DELL’ATTIMO

A cura di Gianluca Marziani

Date 6 marzo – 5 giugno 2022

Inaugurazione sabato 5 marzo ore 17

Sedi Pietrasanta (LU): Piazza del Duomo, Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino, Piazza Carducci, Piazza Matteotti/Via Marconi, galleria Laura Tartarelli Contemporary Art Via del Marzocco 58;

Marina di Pietrasanta, Pietrasanta (LU): Piazza Leonetto Amadei

Orari Chiesa di Sant’Agostino, sale e chiostro: dal martedì al venerdì ore 16-19 | sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 16-19 | lunedì chiuso | aperture straordinarie: 18 e 25 aprile 2022 ore 16-19

Orari galleria Laura Tartarelli Contemporary Art: marzo e aprile, dal mercoledì alla domenica ore 10.30-13 e 16-19.30 | maggio e giugno, dal mercoledì alla domenica ore 10.30-13 e 17-20

Ingresso libero, secondo la normativa vigente

Info pubblico www.sandrogorra.com

Centro Culturale "Luigi Russo", Via S. Agostino 1, Pietrasanta | tel. 0584 795500 | info@museodeibozzetti.it | www.museodeibozzetti.it

Catalogo Sagep Edizioni disponibile presso il bookshop alla Chiesa di Sant’Agostino e la galleria Laura Tartarelli Contemporary Art

Instagram e Facebook @gorrasandro


fonte: Tania Cefis e Patrizia De Santo

Kommentare


Top Stories

bottom of page