top of page

PMI Radio Academy – la libreria podcast di PMI

Delega e passaggio generazionale, gestione aziendale, bollette: ecco i primi tre argomenti del podcast che da febbraio è su Spotify, Google podcast e Apple podcast


a cura di Laura Saracino


Negli ultimi anni, il format del podcast ha incontrato un grandissimo successo, tanto da diventare uno dei metodi preferiti per rimanere aggiornati su attualità e inchieste così come un’occasione per approfondire gli argomenti più disparati. Ecco che podcast storici, di costume e intrattenimento, tenuti da esperti così come da personalità dello spettacolo, spopolano sulle piattaforme online al punto da trovare show di tutti i tipi.


Eppure, nel quadro di questa conoscenza gratuita a disposizione di tutti i frequentatori del web, mancava ancora qualcosa: un servizio di approfondimento pensato tanto per il singolo utente quanto per l’imprenditore. In questo scenario, PMI Servizi Associati ha inaugurato il proprio canale podcast, condividendo mensilmente un episodio che presenta uno degli infiniti aspetti del fare impresa e del vivere l’impresa quotidianamente. Attraverso interviste, gli specialisti di PMI illustrano un tema rilevante per imprenditori, gestori e amministratori di impresa, fornendo punti di vista sicuri ed interessanti, frutto di un lavoro di squadra tra manager, tutor di formazione ed esperti di settore.


Giunto al terzo episodio, PMI Radio Academy ha già approfondito le tematiche della gestione aziendale, del caro bollette e del passaggio generazionale, collegando ogni puntata con esempi reali, presi dalla quotidianità, fornendo un punto di vista utile tanto ad ascoltatori curiosi di saperne di più, quanto agli addetti ai lavori che giornalmente affrontano questo tipo di sfide.


Nell’episodio che inaugura il canale, l’amministratore delegato di PMI, Romolo D’Eboli, ha illustrato i punti salienti di una gestione aziendale di successo, delineando il profilo di un imprenditore leader e lungimirante, capace di guidare la propria azienda al successo ma allo stesso tempo rimanere concentrato sui bisogni e sulle necessità dei propri collaboratori, fino al punto di capire il momento più adatto per lasciare le redini ad un successore.


A seguire, il project manager Tiziano Alberghini ha chiarito alcune delle cause dietro all’esorbitante rincaro dei costi dell’energia, presentando anche alcune soluzioni che aziende hanno adottato in questi mesi per cercare di contenere le spese.


Il terzo episodio riprende uno dei punti introdotti da D’Eboli, ovvero il passaggio generazionale e l’arte di delegare. La tavola rotonda di questa intervista è composta da D’Eboli, dal manager Enrico Lombardo, e dal giovane imprenditore Alessandro Preti, che porta la propria esperienza presso l’azienda Meta di San Felice come esempio di passaggio generazionale di successo.


La libreria PMI Radio Academy è disponibile su Spotify, su Apple e Google Podcast ed è aggiornata mensilmente con nuovi episodi.





Top Stories

bottom of page