Modena, il preside Malagodi e le Olimpiadi del Lavoro


Olimpia Nuzzi ha presentato la sua ultima ricerca, un volume con la storia della nostra città alle prese in una competizione dove siamo campioni

Sabato mattina a Modena, nella Sala dei Convegni al Planetario, si è tenuta la presentazione dell’ultimo libro di Olimpia Nuzzi, narratrice del mondo manifatturiero e parte integrante degli “Amici del Corni, l’associazione che raggruppa gli ex studenti dell’istituto tecnico professionale.

Il libro, dal titolo “Olimpiadi del lavoro. Concorsi internazionali di formazione professionale” ripercorre gli anni in cui l’Italia partecipava alle Olimpiadi, capitanata proprio da Modena. È stato infatti proprio grazie all’iniziativa dell’allora preside del Corni, Armando Malagodi, che l’Italia ha cominciato a partecipare all’iniziativa, vincendo oltre 70 medaglie.

“Purtroppo il nostro Paese non partecipa più da anni” afferma Olimpia Nuzzi “cosa che mi rammarica molto. Le Olimpiadi erano occasioni di confronto importanti per i nostri ragazzi”

All’evento hanno partecipato anche Gian Domenico Tomei – presidente della provincia di Modena, Enrico Malagoli –  presidente degli “Amici del Corni”, Federica Gherardi di ITS Maker e Giovanni Gorzanelli – Presidente di Confapi Emilia, oltre che tutti gli associati, molti ragazzi dell’istituto e, in qualità di ospiti d’onore, alcuni degli ex studenti che hanno vinto le Olimpiadi nelle prime edizioni a cui l’Italia ha partecipato.

Iscriviti alla nostra newsletter

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Sito realizzato da Elior by Tekapp Srl