Modena: come nasce il progetto spesa1click.it


Fabio Sgarbi di New Logic: “Se si sceglie la grande distribuzione, le liste d’attesa per la consegna a casa sono lunghissime, mentre per le piccole botteghe spesso non si hanno informazioni chiare sui prezzi oppure sulle modalità di acquisto o di consegna. Con spesa1click abbiamo voluto semplificare le cose”


L’Emilia che lavora, l’Emilia che guarda avanti e non si ferma mai. La locomotiva è pronta a tornare sui binari, e a gettare carbone nella pancia della nostra industria troviamo anche diverse giovani menti, pronte a portare innovazione e nuove idee in quello che è il lavoro di tutti i giorni. Abbiamo intervistato per voi Fabio Sgarbi, titolare dell’azienda New Logic di Modena, uno degli ideatori della piattaforma spesa1click.it

Chi è New Logic?

“NewLogic è nata a Modena, nel cuore della Motor Valley, nel lontano 2001. Siamo state una delle prime agenzie sul nostro territorio e oggi ci siamo specializzati nella realizzazione di progetti di e-commerce e marketing per le aziende. Lavoriamo su una piattaforma di nostra proprietà (BOW) per creare siti come spesa1click.it, così da poter garantire un prodotto di qualità.”

Come è nata l’idea di spesa in 1 click?

“L’idea di spesa1click è arrivata giusto 15 giorni prima della sua stessa pubblicazione, è stata una risposta spontanea per cercare di provvedere alle necessità sorte durante il lockdown. Abbiamo messo in pausa tutti gli altri progetti per concentrarci sull’e-commerce, perché ci sembrava giusto, perché volevamo dare una mano concreta alle persone.”

Come sta andando?

“Abbiamo avuto davvero molte richieste da parte degli esercenti, ogni giorno più di una decina si iscrive al nostro sito. Lo stesso vale per gli ordini dei clienti: la situazione, soprattutto per quanto riguarda le consegne della spesa nelle città, è abbastanza drammatica. Se si sceglie la grande distribuzione, le liste d’attesa per la consegna a casa sono lunghissime, mentre per le piccole botteghe spesso non si hanno informazioni chiare sui prezzi oppure sulle modalità di acquisto o di consegna. Con spesa1click abbiamo voluto semplificare le cose, in modo da evitare di creare confusione inutile in chi acquista e chi vende. Siamo un’agenzia certificata per Google Analytics, sappiamo leggere i dati e possiamo assicurare che la media degli utenti è maggiore rispetto ad altri siti e-commerce che abbiamo realizzato.”

Volete espanderlo? Magari per altre province? Appennino?

“Stiamo già studiando un’app per smartphone, disponibile sulle piattaforme Android e iOS. Per quanto riguarda il territorio invece, grazie alla sua natura si potrebbe espandere potenzialmente a livello nazionale, a seconda dell’origine degli esercenti. Ad oggi copriamo tutta la provincia di Modena, stiamo lavorando per integrare altre province della regione. Abbiamo avuto alcune richieste anche da altre regioni, ad esempio la provincia di Campobasso era particolarmente interessata al progetto. Siamo davvero orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato.”

Cosa ne pensate del concetto di spesa online?

“Il concetto di spesa online sta crescendo esponenzialmente già da qualche anno, soprattutto per alcune categorie di consumatori. In questo periodo chiaramente ha visto una velocissima ripresa, a causa delle necessità urgenti e del servizio offerto dai grandi distributori, purtroppo risultato insufficiente. Ovviamente, la tipica “rezdora” modenese non penserebbe mai e poi mai di comprare le uova da dietro un monitor, il target è ben diverso ma allo stesso tempo numeroso, inoltre non saranno solo i consumatori a beneficiarne (in quanto la maggior parte delle consegne è gratuita) ma anche gli esercenti stessi: spesa1click infatti non si limita a presentare negozi di generi alimentari ma molti altri tra cui pulizia della casa e igiene personale, abbigliamento e giocattoli.”

La piattaforma è già accessibile all’indirizzo www.spesa1click.it

Per informazioni e contatti: info@newlogic.it www.newlogic.it

Iscriviti alla nostra newsletter

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Sito realizzato da Elior by Tekapp Srl