Linfa: un festival internazionale di arte, natura e scienza dall’8 all’11 luglio

Il borgo di Monticello Amiata (GR) quest'anno punta alla rigenerazione ed al rilancio della Riserva Naturale ed dei borghi circostanti


Linfa, un nuovo festival di arte, natura e scienza che si terrà a Monticello Amiata e nella riserva naturale di Poggio all’Olmo, in provincia di Grosseto, dall’8 all’11 luglio 2021.

Un evento che punta alla rigenerazione e al rilancio della Riserva naturale e dei borghi dell’Amiata organizzato da PalomArt, collettivo ideatore e promotore di diversi format indipendenti e innovativi nel campo della creatività e del rilancio di territori spesso disagiati (ne è un esempio l’esperienza straordinaria di Borgo Universo).

Ci saranno quattro giorni di mostre, installazioni, teatro, street art e performance, con artisti internazionali (dallo street artist Millo, alla grande "land artist" inglese Emily Young e altri) alla ricerca di nuove forme di sperimentazione e di azione per coinvolgere la comunità locale e il pubblico in pratiche inclusive e partecipative, con l’obiettivo di fare “comunità”.

Ne sono un esempio, solo per citare alcune delle numerose iniziative, la sartoria melting pot, la falegnameria sociale, il progetto carta ciclica, progetti all’insegna dell’apprendimento, della condivisione di esperienze e di sapienze artigianali, in cui il “lavoro" si fa creativo e in linea con il rispetto della natura.

Nell’ultimo ventennio si sono infatti moltiplicati gli studi che correlano disagio psicologico e crisi ecologica, associando la progressiva erosione degli spazi verdi e lo stile di vita cittadino con l’emergere di patologie sociali e psichiche. Sulla base di queste premesse Linfa organizzerà un programma di passeggiate guidate all’interno della Riserva Naturale Poggio all’Olmo, pratiche di connessione con la natura e laboratori di Arte Terapia volti a promuovere e potenziare i processi creativi innati per sviluppare il benessere individuale e collettivo. Sarà inoltre allestita una Awakening Area (Zona del Risveglio) per offrire al pubblico lezioni di Yoga e risveglio del corpo, meditazione dinamica, trattamenti Shiatsu e musicoterapia.

L’azione principale di Linfa è quindi incentrata sull’importanza del rapporto tra uomo e ambiente, con l’obiettivo di riscoprire gli effetti benefici dello stare a contatto con la natura e la volontà di diffondere una visione circolare della vita, all’insegna del rispetto e dell’ascolto di tutti gli esseri viventi.

Segnaliamo il link dropbox da cui è possibile scaricare i materiali e le FOTO in HD >

https://www.dropbox.com/sh/kkswb5enbr651uo/AACV321Q1Q_b6f_dJ9G54qDKa?dl=0