La Carovana: un dialogo (aperto a tutti) per raccontare l’epoca della Pandemia

Le scuole della Cooperativa "La Carovana" di Modena propongono a tutti l’incontro “La paura e la Speranza”, che si terrà questa sera, lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 21,15 sulla piattaforma digitale Zoom


Se qualcuno, un anno fa, ci avesse raccontato cosa è successo negli ultimi 10 mesi, probabilmente gli avremmo dato del pazzo. Invece sta davvero accadendo ciò che è sotto gli occhi di tutti. Del "nemico" contro cui il mondo intero sta combattendo si sa ancora ben poco, mentre siamo costantemente sottoposti a un bombardamento mediatico senza precedenti, di una violenza inaudita.


È quasi inevitabile che si respiri una fortissima tensione sociale, che la paura e l'incertezza diventino i sentimenti dominanti, sfociando a volte in rabbia ed aggressività.

In questa drammatica situazione, le nuove generazioni ci guardano. I nostri figli ci guardano. E alla fine di tutto questo noi adulti saremo chiamati a rispondere non solo dell’economia o delle pur importanti responsabilità politiche dell’emergenza sanitaria, ma innanzitutto di come siamo stati di fronte allo sguardo smarrito e bisognoso degli adulti di domani, dei nostri ragazzi. È su questo nostro oggi che loro un domani ci giudicheranno.

Scriveva Etty Hillesum, durante la prigionia nel lager nazista: “Se non sapremo offrire al mondo impoverito del dopoguerra nient’altro che i nostri corpi salvati ad ogni costo – e non un nuovo senso delle cose, attinto dai pozzi più profondi della nostra miseria e disperazione – allora non basterà.”

Ci chiediamo, allora: cosa stiamo offrendo ai nostri figli e ai nostri alunni? Si può convivere con la paura? Si può sperare senza cadere in un effimero ottimismo di facciata?

Per tentare di dare una risposta a queste domande e prepararci alle feste natalizie con uno sguardo di fiduciosa attesa, le scuole della Cooperativa “La Carovana” di Modena propongono a tutti l’incontro “La paura e la Speranza”, che si terrà lunedì 21 dicembre 2020 alle ore 21,15:

Michele Brambilla, Direttore del QN, dialogherà con Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo della diocesi di Modena e Nonantola e della diocesi di Carpi, e Davide Rondoni, Poeta e scrittore.



Sarà possibile partecipare all’incontro collegandosi alla piattaforma Zoom o attraverso il canale YouTube della Carovana, cliccando sul link:

hiips://www.scuolacarovana.it/index.php/la-carovana/news/136-eventi/567-la-paura-e-la-speranza