top of page

L’allarme di Addit: “Le aziende non trovano impiegati amministrativi, dalle multinazionali alle pmi”

Letizia Tonioni: "Dal nostro osservatorio privilegiato registriamo questa grave difficoltà, problema che non risparmia le grandi aziende"


Nel film “Interstellar” l’umanità lamenta la necessità di arruolare contadini e operatori del settore alimentare per rispondere all’urgenza: nella pellicola che vinse l’Oscar nel 2015 l’università è per pochi, l’importante è sopperire alla mancanza di cibo. 

Il film di Nolan è certamente futuristico e catastrofico, ma catastrofe è anche ricercare oggi degli idraulici, dei fabbri oppure dei giovani ragazzi da avviare alla carriera di tecnico o di operaio specializzato. Qualcosa, negli scorsi decenni, è andato storto e la pianificazione deve aver…toppato. 


Sarà colpa delle tendenze, degli influencer, di Brunetta e di Rutelli, delle mamme che vogliono il figlio architetto e non disegnatore meccanico. Oggi però non è il tempo di trovare dei colpevoli ma di riconoscere una situazione tragica e di porvi immediatamente rimedio.


“La nostra azienda affianca diverse realtà nella vita di tutti i giorni, sia con l’elaborazione delle buste paga che coi servizi di facility management: il nostro è un vero e proprio osservatorio privilegiato, grazie alla nostra quotidianità riusciamo ad ottenere dati certi sulla salute delle piccole e medie imprese del territorio e anche delle multinazionali che seguiamo” ci spiega Letizia Tonioni, manager dell’azienda modenese Addit, addetta ai lavori che lancia l’allarme: “Le aziende emiliane fino a ieri lamentavano grandi difficoltà nel reperire saldatori, assemblatori e figure tecniche, oggi invece l’allarme si è espanso a più livelli. Mancano impiegati amministrativi, una figura fondamentale per le aziende, vista anche la mole di burocrazia alla quale veniamo puntualmente sottoposti. Se prima le aziende si rivolgevano a noi per elaborazione paghe e facility management oggi ci chiedono di poter sopperire, con la nostra consulenza, anche a questo tipo di mancanza. Seguiamo diverse aziende, dalla media impresa alla multinazionale con sedi in tutto il mondo: tutti sono alla ricerca di impiegati amministrativi e ogni giorno le richieste aumentano”.


L’orientamento, la capacità di ascoltare il mondo dell’impresa e di regolare i messaggi verso la scuola in modo da colmare delle mancanze nel mondo produttivo, la possibilità di formare velocemente chi non intende frequentare l’università così da entrare subito nel mondo del lavoro prendendo come esempio l’esperienza di ITIS maker e di altre iniziative concrete e immediatamente utili al giovane e all’azienda. Tanti sono i temi che affronteremo, con gli specialisti di Addit e con le tante aziende che seguono Tg Imprese. 

 




Top Stories

bottom of page