Gli “Amici del Corni” compiono 20 anni e presentano l’ultimo libro di Olimpia Nuzzi


La presentazione si terrà sabato 12 ottobre alle 10, al Planetario (viale Jacopo Barozzi). È solo uno dei tanti eventi organizzati in occasione del ventennale dell’associazione

Sabato 12 ottobre alle 10 al planetario (viale Jacopo Barozzi), si terrà la presentazione del libro “Olimpiadi del lavoro” scritto da Olimpia Nuzzi in occasione del ventennale dell’associazione “Amici del Corni”.

Si tratta di uno dei tanti eventi organizzati proprio in occasione dell’importante anniversario: un traguardo eccezionale e storico per un’associazione che racchiude veri talenti del settore, tutti ovviamente ex allievi dell’istituto professionale Corni.

Il libro fa parte di una collana interamente scritta e curata da Olimpia Nuzzi, consulente culturale e anima letteraria dell’associazione, e raccoglie le formidabili storie dei partecipanti alle Olimpiadi del lavoro, nate in Spagna nel 1950 e oggi chiamate WorldsSkills International. Modena ha un ruolo chiave nella partecipazione dell’Italia ad esse, grazie alla lungimiranza dell’Ing. Armando Malagodi, che nel 1956 spinse la nazione a prenderne parte (ottenendo, tra l’altro, ben 79 medaglie durante il corso delle varie edizioni).

Il libro vuole rimanere come testimonianza reale di quella che era la prova definitiva dell’eccellenza italiana all’interno del mondo del lavoro. Un segno storico estremamente importante, dato che il nostro Paese non partecipa più alla competizione dal 1975.

L’associazione, che vede nel volontariato la sua più grande forza, si propone da sempre di promuovere e sviluppare la cultura tecnica professionale che ha reso Modena un punto di riferimento a livello internazionale. La memoria storica rappresentata dagli “Amici del Corni” è un patrimonio inestimabile, che va curato e condiviso.

Iscriviti alla nostra newsletter

  • White Facebook Icon
  • Bianco LinkedIn Icon

Sito realizzato da Elior by Tekapp Srl