top of page

Buste paga: il quarto episodio di PMI Radio Academy è online

L’intervista a Redenta Natali della divisione Formula Labor si aggiunge alla raccolta dedicata al fare impresa


a cura di Laura Saracino


La busta paga è, dizionario alla mano, il prospetto che riporta la somma percepita come stipendio da un lavoratore, quale compenso corrispondente ad un determinato periodo di lavoro. Il documento però non indica solamente una cifra numerica, sia essa netta o lorda, ma presenta una serie di voci più o meno complesse che non sempre risultano di facile interpretazione.


Eppure, è un redatto cartaceo che ogni lavoratore si trova a possedere fin dall’inizio della propria carriera, e per questo è necessario riuscire a leggerlo nel più completo dei modi. Con l’intenzione di fornire un supporto a chi si trova sprovvisto delle competenze necessarie ad una lettura autonoma della propria busta paga, ci siamo rivolti a Redenta Natali, esperta di gestione paghe di PMI Servizi Associati della divisione Formula Labor, che da oltre 30 anni si occupa di redigere e prestare consulenza per la creazione di buste paga specifiche per ogni esigenza aziendale.


PMI Servizi Associati, infatti, affianca la piccola media impresa del territorio, così come aziende più grandi e strutturate, nel servizio buste paga, e l’esperto intervistato nell’ultimo episodio del podcast PMI Radio Academy rivela quanto sia un lavoro complesso e minuzioso: non solo bisogna essere continuamente aggiornati con i cambiamenti legislativi, ma occorre conoscere nei minimi dettagli gli assetti aziendali, i ruoli e le competenze di ciascun lavoratore per poter calcolare le retribuzioni sulla base delle specificità proprie di ogni azienda.


Il nuovo episodio è disponibile da oggi sulle piattaforme online, e si aggiunge alla raccolta di pillole di gestione d’impresa, conversazioni utili, chiare e altamente specifiche, destinati tanto a imprenditori quanto a curiosi.



Top Stories

bottom of page