top of page

Auto elettriche e colonnine? Il primo a crederci è stato l’Agriturismo il Bove di Reggio Emilia

Il noto ristorante di Villa Sesso è stato protagonista di un servizio RAI: dal 2016 colonnine free per clienti e ospiti del b&b. L’imprenditore: “Il futuro? Autoconsumo dell’energia e creazione di piccole comunità energetiche”


“Non è una moda: per noi è una vera e propria filosofia. Guidiamo auto elettriche, le ricarichiamo attraverso l’impianto fotovoltaico e siamo felici di poter mettere a disposizione le colonnine a tutti coloro che hanno bisogno di ricaricare la propria auto elettrica mentre sostano da noi” così Lorenzo Melioli, proprietario dell’Agriturismo Il Bove di Reggio Emilia, porto sicuro per tutti i possessori di auto full electric, dal 2016 infatti l’agriturismo ha dato la possibilità di utilizzare le colonnine nel parcheggio per la ricarica dell’auto elettrica, prima di qualsiasi altro in Italia.

L’energia, interamente prodotta dall’impianto fotovoltaico dell’agriturismo, è stato d’esempio per tanti agricoltori del posto: “Collaboro da sempre con Confagricoltura e vi posso garantire che sono tantissimi gli esercizi che fanno parte del circuito Agriturist che si sono attrezzati o che si stanno attrezzando per fornire questo servizio: in questa fase storica proprio noi agricoltori possiamo fare la differenza perché abbiamo gli spazi per gli impianti ed inoltre abbiamo l’urgenza di ridurre i costi legati a carburante ed energia. Il futuro? Pensiamo troppo a commercializzare l’energia che produciamo, meglio pensare all’autoconsumo e a delle piccole comunità energetiche” così conclude Lorenzo Melioli che nella giornata di ieri ha ospitato una troupe della RAI proprio per parlare di questa sua lunga militanza al fianco del full electric e delle rinnovabili.




Top Stories

bottom of page