È uscito “Il Galateo Social”: il primo manuale sul #newnormal che si legge come un romanzo

È disponibile da oggi nelle migliori librerie italiane e sulle piattaforme on line “Il Galateo Social”, il primo manuale di comunicazione che affronta i grandi temi imposti dal “the great reset” che stiamo vivendo da 3 anni a questa parte


CERTALDO/MODENA, 14 GEN. – È disponibile da oggi nelle migliori librerie italiane e sulle piattaforme on line “Il Galateo Social”, il primo manuale di comunicazione che affronta i grandi temi imposti dal “the great reset” che stiamo vivendo da 3 anni a questa parte. Scritto dal giornalista professionista e massmediologo Stefano Bergonzini affronta con leggerezza e ironia argomenti che presto entreranno nel mainstream. Temi come la moneta complementare, il metaverso, la necessità di fare impresa orientata più all'uomo che al profitto, l’esigenza di aria pulita, luce, bellezza e felicità. Il potere crescente dei consumatori consapevoli, i progetti per muoverci senza inquinare, cioè argomenti chiave del vivere odierno. “Il Galateo Social” è una vera miniera di notizie, con i suggerimenti di un professionista che da 25 anni lavora sul campo per scrivere un post efficace, gestire una pagina Facebook, vendere con Instagram, apparire al meglio in una conference call o durante lo Smart Working, organizzare la produzione di un video o di una serie web, come la recente The Ferragnez, che utilizza l'espediente della seduta dal terapeuta di coppia, come Stefano Bergonzini anticipò nel 2017 con la serie “Amore&Diritto” ambientata nello studio di un avvocato divorzista. “Il Galateo Social” spiega come fare una diretta su Instagram, vestirsi in modo sexy per presentare un evento, stanare alcuni falsi miti e luoghi comuni della sostenibilità e del #MeToo che ci vengono proposti e ai quali spesso aderiamo passivamente.

Un manuale pieno di aneddoti su personaggi come Rocco Casalino, Carlo Pernat e Valentino Rossi, che si può leggere come un romanzo. Un racconto di esperienze reali che si chiude con le 100 idee per il Next Genaration EU e il Green Deal. In pratica un manuale che non si può non avere in casa, come il vecchio Bon Ton di Lina Sotis. Il Galateo Social è un testo prezioso per chi cerca idee nuove per comunicare in questi difficili tempi.


Pubblicato dalla CDM Edizioni di Certaldo (Firenze) a cura di Elisabetta Lubrani e con la prefazione di Paolo Gozzi, “Il Galateo Social” arriva in libreria sulla scia del grande successo di “Come ho progettato il mio sogno”, scritto da Adrian Newey, uno tra i più grandi tecnici della storia della F1 e delle competizioni.


Stefano Bergonzini, giornalista professionista modenese e massmediologo, ha fondato 25 anni fa la prima agenzia di comunicazione della MotorValley, quando questo termine doveva ancora essere inventato.


LA SCHEDA

Quando soffia il vento del cambiamento alcuni costruiscono muri, altri mulini a vento. Con questo libro Stefano Bergonzini, uno dei più creativi comunicatori italiani, mette a fuoco 25 anni di professione per trasmettere al lettore i propri segreti e i ferri del mestiere.


Il Galateo Social è una lettura agile e divertente per capire come muoversi nei meandri dei Social Network e più in generale nella comunicazione ai tempi del new normal, ma anche uno strumento di lavoro che tutti dovrebbero tenere in casa, un po’ come il vecchio Bon Ton.

Ci sono suggerimenti per scrivere un post efficace, gestire una pagina Facebook, apparire al meglio in una conference call, organizzare la produzione di un video o di una serie web, fare una diretta su Instagram, vestirsi per presentare un evento.

Un manuale che si può leggere come un romanzo, perché è pieno di aneddoti su personaggi di tutti i tipi, da Rocco Casalino a Carlo Pernat, oppure sfogliare in cerca di curiosità. Un racconto di esperienze reali che si chiude con le 100 idee per il Green Deal e il Next Generation EU. Una vera miniera per chi cerca idee nuove per comunicare. Prezzo di copertina €16,00 in vendita nelle migliori librerie italiane e sulle piattaforme online IBS e Amazon: https://amzn.to/3nnZ8qw


fonte: Studio Bergonzini